Realizzazione Logo Lariano

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Un logo è la rappresentazione visiva del vostro marchio. Da un punto di vista commerciale, è un modo per suddividere il marchio della vostra azienda in pezzi più piccoli, in modo che sia più facile per i vostri dipendenti e clienti identificare e tenere traccia di ciò che la vostra azienda rappresenta. I loghi hanno anche un lato emotivo. Sono concepiti come simboli riconoscibili che comunicano chi siete e cosa volete rappresentare come azienda o individuo. Purtroppo, questo elemento emotivo dei loghi non viene sempre preso in considerazione al momento della loro progettazione. Per questo motivo, possono sembrare poco invitanti o addirittura impersonali. Fortunatamente, con un po’ di creatività e di ricerca, potete fare in modo che il vostro logo non sia solo visivamente accattivante, ma anche emotivamente connesso al vostro marchio.

Prima di tutto, pensate alla missione e ai valori del vostro marchio

Prima di tutto, pensate alla missione e ai valori del vostro marchio. Questi elementi dovrebbero essere la base per la creazione del vostro logo. La missione dovrebbe essere una breve dichiarazione che descrive ciò che fa la vostra azienda e perché esiste. I valori sono i principi fondamentali che guidano le decisioni della vostra azienda. Ad esempio, i valori di Google sono “fatti prima degli utenti”, “rendere il mondo un posto migliore” e “fare le cose in modo diverso”.

Definire ciò che rende unica la vostra azienda

La vostra azienda è unica e questa unicità deve essere rappresentata nel vostro logo. Pensate a cosa la rende diversa dagli altri marchi nello stesso spazio e cercate di esprimerlo nel design del logo. I caratteri tipografici e gli schemi di colore dovrebbero esprimere i valori del marchio e il suo modo unico di vedere il mondo.

Ricercate altri marchi nello stesso spazio

Prima di tutto, pensate alla missione e ai valori del vostro marchio. Dopodiché, concentratevi su ciò che rende unico il vostro prodotto o servizio: la sua storia, i benefici che offre agli utenti o il modo in cui è stato realizzato. Cercate anche ispirazione nella concorrenza: prendete nota dei logo che vi piacciono e di quelli che non vi convincono affatto. Successivamente, create un mood board per raccogliere le vostre idee visive. Scegliete poi con attenzione i caratteri tipografici e gli schemi di colore: dovranno rappresentare al meglio la personalità del vostro brand. Infine, utilizzate il logo in maniera coerente su tutti i canali online e offline: dai social media alle cartoline da visita, dai biglietti da visita alle brochure aziendali.

Mostrate al vostro pubblico ciò che rappresentate con i caratteri tipografici e gli schemi di colore

Mostrate al vostro pubblico ciò che rappresentate con i caratteri tipografici e gli schemi di colore. Utilizzate font e colori che rispecchino la personalità del vostro brand. I marchi più riconoscibili hanno un aspetto coerente in ogni contesto, quindi assicuratevi di utilizzare il vostro logo in modo appropriato su tutti i materiali, dai siti web alle brochure.

Utilizzate il logo in modo coerente

Mostrate al vostro pubblico ciò che rappresentate con i caratteri tipografici e gli schemi di colore. Utilizzate font semplici e puliti per la vostra scritta, in modo che sia leggibile. I colori devono essere tenui, ma distintivi. Non utilizzare più di tre colori nel logo, altrimenti rischiate di renderlo troppo confusionario.

Non rendetelo troppo appariscente o alla moda

Il logo deve essere utilizzato in modo coerente per essere efficace. Questo significa che dovrebbe apparire nello stesso modo ogni volta che viene visualizzato. I colori dovrebbero sempre essere gli stessi, e la forma dovrebbe essere riconoscibile anche se ridimensionata o trasformata in un altro formato. Inoltre, il logo deve essere adatto all’ambiente in cui verrà utilizzato. Se il vostro marchio è moderno e giovane, per esempio, il logo dovrebbe riflettere questa estetica.

Conclusione

Il logo è una parte importante della vostra azienda, quindi dovete assicurarvi che sia adatto alla vostra missione e ai vostri valori. Ricercate altri marchi nello stesso spazio e create un design che mostri al vostro pubblico ciò che rappresentate.

 

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