La Web reputation è semplicemente l’insieme delle opinioni positive e negative presenti online sulla nostra azienda. Un cliente è insoddisfatto avrà voglia di far sapere a più persone possibile il motivo della sua indignazione e questo può rappresentare per noi un danno di immagine; un cliente soddisfatto invece parlerà bene della nostra azienda o del nostro prodotto solo se ne avrà occasione.
La reputazione online è di vitale importanza per ogni attività in ogni mercato, più di quanto lo sia mai stata finora. Siamo nel bel mezzo del progresso digitale, dove la parte web di ogni business, che sia un azienda o un commerciante di quartiere contribuisce in modo notevole alla Web Reputation, che è l’insieme di tutti i fattori che contribuiscono alla percezione e al valore di un brand.
Secondo alcune recenti ricerche, è emerso che il 65% dei consumatori legge le recensioni online e le valutazioni dei clienti prima di acquistare un prodotto o un servizio. Lo fate anche voi?
La gestione della reputazione digitale, detta anche web reputation, è un insieme di attività che comprendono il monitoraggio, l’analisi dei giudizi espressi in rete, gli interventi volti a migliorare i segnali positivi associati al brand e a ridurre quelli negativi presenti su Google, relativi al brand o al soggetto in questione.
A differenza del mondo reale, sul web l’adagio ‘bene o male purchè se ne parli’ non trova riscontro; perché in rete è importante avere una reputazione ottimale partendo proprio dal fatto che ciò che transita sul web può segnare a lungo l’immagine di un brand o di un individuo.
Controllare la propria reputazione online può essere complesso specialmente perché non dipende sempre direttamente da delle azioni che si sono compiute o da cose che si sono dette ed è proprio per questo che risulta necessario affidarsi agli esperti.